Al momento stai visualizzando Labbra perfette? La formula magica esiste.

Labbra perfette? La formula magica esiste.

Belle come un bocciolo di rosa, rosse come il cuore, incantate come polvere magica. Ispirano, conquistano, seducono. Morbide e carnose o delicate e discrete, purché idratate, toniche, armoniose: le labbra, fulcro del viso, indiscusso emblema di sex appeale, sensualità, fascino, attirano l’attenzione e attraggono con la loro espressività. Interpreti delle emozioni, complici dell’erotismo e simbolo del romanticismo, catturano gli sguardi e non si limitano certo alla comunicazione, ma invitano all’affettività, stimolano alla passione, preludono il piacere. Il loro talento sconfina nell’eros più profondo, e le industrie produttrici di make up lo sanno bene! Rossetti full colors, gloss brillanti, nuance lucide o satinate, texture morbide lunga tenuta altamente performanti e matite contorno labbra per ricorrere ai trucchetti correttivi quando sono tendenzialmente sottili. L’immaginario collettivo e gli attuali codici estetici indicano che le più desiderate, le più belle e le più amate siano quelle turgide e carnose. Ad Irvine, California, un team di chirurghi plastici ha sviluppato uno studio approfondito su quali canoni labiali interpretino l’ideale di perfezione, sottoponendo a 150 volontari la visione di 100 foto di donne, e le labbra che hanno riscosso maggior successo sono risultate quelle piene e voluminose, la cui grandezza ricopriva almeno il 10% del terzo inferiore del viso. Basilare però un giusto equilibrio labiale, con un volume mai ripartito casualmente e sempre armonico e proporzionato. Avere labbra perfette è uno dei desideri estetici più frequenti, e l’aumento volumetrico, il refresh lips o la ridefinizione del contorno labbra sono i trattamenti più richiesti in medicina estetica da donne di tutte le età. Per eseguire un filler labbra occorrono in genere 15 o 20 minuti, il trattamento è ambulatoriale e indolore grazie all’anestetico locale, e il risultato è immediato.

– Ma la perfezione esiste? E quali sono le labbra perfette?

Dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico: “ La formula magica esiste:

  • Rapporto di 1-1.6 tra il labbro superiore e i terzi esterni del labbro inferiore.
  • Rapporto di 1-1.2 tra il labbro superiore e il segmento centrale del labbro inferiore.
  • Lieve accentuazione dell’arco di cupido.
  • Angoli delle labbra acuti e non ricurvi verso il basso.

Importante è arrivare al risultato definitivo in modo graduale. La perfezione, comunque, non è solo un parametro scientifico. È necessario studiare il tipo di labbra della paziente e valutarne il rapporto che queste hanno con la forma del viso, prima di eseguire il filler.”

– Quando possiamo parlare di labbra sensuali o invece di labbra ridicole e fuori luogo?

“Una semplice regola: l’aumento volumetrico deve essere sempre con effetto naturale, senza ricorrere a nessuna moda o ad esempi di dive dello star system. La vera bellezza è una questione identitaria, un parametro strettamente personale, e fin troppo spesso vediamo labbra non proporzionate e armonizzate al resto del viso.”

Canoni, parametri, perfezione… Tratteggiare l’immagine della femminilità contemporanea in un dettaglio estetico così importante non è così facile, e al di là dei codici esiste anche un gusto personale di rappresentare la bellezza di un sorriso. E in ogni caso… stop ai canotti!